LILT e le scuole

INTERVENTI DI PREVENZIONE NELLE SCUOLE - MISSIONE SALUTE

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca, nel quadro del programma “MISSIONE SALUTE” ha stipulato con la LILT un accordo che prevede la realizzazione di iniziative e di interventi volti a sensibilizzare ed educare i giovani a corretti stili di vita. I primi contatti devono essere presi con il Preside o con i Referenti alla salute della scuola,oppure ,tali interventi ,possono essere richiesti dai genitori direttamente al Preside.

I temi trattati:

  • Missione salute – alimentazione
  • Missione salute – evitare le dipendenze
  • Missione salute – affettività e sessualità consapevole (quali informazioni per una corretta prevenzione dell’HPV)

DANZA NELLE SCUOLE

Iniziativa rivolta alle classi terminali della scuola Primaria, che si prefigge di trasmettere ai ragazzi un stile di vita sano, pur non rinunciando al divertimento. La danza, in questo contesto, è vista come stimolo di creatività e fantasia, indirizzando l’attività in modo da rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza dell’attività fisica come prevenzione e di uno stile di vita sano.

I progetti  proposti sono effettuati in forma gratuita, ma vengono svolti grazie ai contributi sensibilizzando alla raccolta fondi studenti, docenti e genitori.

CONFERENZE, CONCORSI, AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI

La LILT di TORINO organizza periodicamente dibattiti e conferenze su vari temi di carattere scientifico, in particolare legati alla Prevenzione Oncologica. In più, organizza concorsi rivolti alle Scuole Secondarie di I° e II° grado. Gli incontri sono aperti agli studenti, agli insegnanti ed agli operatori scolastici a vario titolo.